Corriere del Mezzogiorno: Batterie di sabbia made in Salerno

18 January 2022

Corriere del Mezzogiorno: Batterie di sabbia made in Salerno

Batterie, che riescono ad accumulare ore di energia elettrica e termica. Batterie di sabbia a impatto zero, in grado di utilizzare l’energia del vento e del sole anche quando sole e vento non sono disponibili. É un innovativo sistema di stoccaggio di energia pulita che porta la firma di una azienda campana, Magaldi Green Thermal Energy Storage, che è riuscita a rispondere a un aspetto critico delle attuali reti energetiche da fonti rinnovabili e che è protagonista in questi giorni al World Future Energy Summit di Abu Dhabi, uno degli eventi più importanti al mondo nel campo delle energie. 

  • Corriere del Mezzogiorno: Batterie di sabbia made in Salerno | 18 GENNAIO 2022

    518.86 Kb - PDF
    Scarica

Press review

LogIn Corriere della sera: Le batterie di sabbia: in Finlandia le usano già, ma potrebbero risolvere molti problemi anche in Italia

24 September 2023

Come funziona il sistema per accumulare calore nella sabbia senza combustione e perché sistemi di questo tipo possono essere importanti per ridurre la dipendenza da combustibili fossili e litio. di Enrico Maria Corno e Romualdo Gianoli

Read More

Press review

Il Sole 24 Ore. I passi avanti dell'Italia: Magaldi, Enel X e Energy Dome

24 September 2023

Non c'è solo la Finlandia a fare progressi sulle batterie a sabbia. Perché anche in Italia non mancano applicazioni all'avanguardia su questo fronte, il cui apporto potrà consentire di elettrificare e decarbonizzare anche i processi produttivi. MGTES - Magaldi Green Energy Thermal Storage - è la tecnologia, coperta da brevetto, ideata e sviluppata dal gruppo Magaldi per immagazzinare energia da fonti rinnovabili e rilasciarla sotto forma di vapore ad alta temperatura. 

Read More

Press review

AVVENIRE: Tutto rinnovabile? Appunti per un mondo possibile

30 August 2023

In “Un mondo tutto rinnovabile” Massimiliano Masi affronta il tema della collaborazione, dell'innovazione e dell'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nel nostro cammino verso un mondo senza più combustibili fossili. Non è un manuale tecnico, ma un racconto, uno scenario che potrebbe materializzarsi nel campo strategico dell’energia.

Read More

Press review

Il venerdì di Repubblica: L'energia lascia impronte sulla sabbia #greenheroes

19 May 2023

L'energia lascia impronte sulla sabbia. La famiglia Magaldi ha inventato la prima batteria per decarbonizzare l'industria. E va a tutta forza. 

Read More