Corriere della Sera: Magaldi Power, la sabbia capace di "conservare" l'energia rinnovabile

30 January 2022

Corriere della Sera: Magaldi Power, la sabbia capace di "conservare" l'energia rinnovabile

Energia pulita “a comando” grazie alle batterie a sabbia. È come funziona l’innovativo sistema di stoccaggio brevettato da Magaldi Green Energy, la startup di Magaldi Power. “Riuscire a conservare in modo efficiente e duraturo l’energia prodotta da fonti alternative – spiega la vicepresidente, Letizia Magaldi – ci fa compiere un passo importante in direzione di una progressiva decarbonizzazione del sistema industriale”. Produrre dalle fonti rinnovabili non è più una novità, ma farlo anche quando non sono condizionate dagli agenti atmosferici – quindi avere energia eolica quando non c’è vento o quella solare quando è buio – è la vera rivoluzione proposta dal Mgtes - Magaldi Green Thermal Energy Storage, che risponde quindi a una forte criticità. Il sistema sviluppa una tecnologia di accumulo basata su un letto di sabbia fluidizzato, alimentato esclusivamente da energie rinnovabili. Può essere caricato con energia elettrica e termica in eccesso riuscendo a immagazzinarne per un intervallo compreso tra le 4 e le 10 ore – fino ad arrivare a settimane – con perdite molto limitate, per poi scaricarla quando il sole e il vento non sono disponibili. In questo modo si riesce a immagazzinare energia rinnovabile quando è in surplus e a rilasciare energia termica verde per i consumi industriali, bilanciando lo squilibrio esistente tra la domanda e l’offerta e contribuendo a stabilizzare la rete.

  • Corriere della Sera: Magaldi Power, la sabbia capace di conservare l'energia rinnovabile

    215.12 Kb - PDF
    Scarica

Press review

Il Sole 24 Ore. I passi avanti dell'Italia: Magaldi, Enel X e Energy Dome

24 September 2023

Non c'è solo la Finlandia a fare progressi sulle batterie a sabbia. Perché anche in Italia non mancano applicazioni all'avanguardia su questo fronte, il cui apporto potrà consentire di elettrificare e decarbonizzare anche i processi produttivi. MGTES - Magaldi Green Energy Thermal Storage - è la tecnologia, coperta da brevetto, ideata e sviluppata dal gruppo Magaldi per immagazzinare energia da fonti rinnovabili e rilasciarla sotto forma di vapore ad alta temperatura. 

Read More

Press review

LogIn Corriere della sera: Le batterie di sabbia: in Finlandia le usano già, ma potrebbero risolvere molti problemi anche in Italia

24 September 2023

Come funziona il sistema per accumulare calore nella sabbia senza combustione e perché sistemi di questo tipo possono essere importanti per ridurre la dipendenza da combustibili fossili e litio. di Enrico Maria Corno e Romualdo Gianoli

Read More

Press review

AVVENIRE: Tutto rinnovabile? Appunti per un mondo possibile

30 August 2023

In “Un mondo tutto rinnovabile” Massimiliano Masi affronta il tema della collaborazione, dell'innovazione e dell'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nel nostro cammino verso un mondo senza più combustibili fossili. Non è un manuale tecnico, ma un racconto, uno scenario che potrebbe materializzarsi nel campo strategico dell’energia.

Read More

Press review

Il venerdì di Repubblica: L'energia lascia impronte sulla sabbia #greenheroes

19 May 2023

L'energia lascia impronte sulla sabbia. La famiglia Magaldi ha inventato la prima batteria per decarbonizzare l'industria. E va a tutta forza. 

Read More