Corriere della Sera: Magaldi Power, la sabbia capace di "conservare" l'energia rinnovabile

30 January 2022

Corriere della Sera: Magaldi Power, la sabbia capace di "conservare" l'energia rinnovabile

Energia pulita “a comando” grazie alle batterie a sabbia. È come funziona l’innovativo sistema di stoccaggio brevettato da Magaldi Green Energy, la startup di Magaldi Power. “Riuscire a conservare in modo efficiente e duraturo l’energia prodotta da fonti alternative – spiega la vicepresidente, Letizia Magaldi – ci fa compiere un passo importante in direzione di una progressiva decarbonizzazione del sistema industriale”. Produrre dalle fonti rinnovabili non è più una novità, ma farlo anche quando non sono condizionate dagli agenti atmosferici – quindi avere energia eolica quando non c’è vento o quella solare quando è buio – è la vera rivoluzione proposta dal Mgtes - Magaldi Green Thermal Energy Storage, che risponde quindi a una forte criticità. Il sistema sviluppa una tecnologia di accumulo basata su un letto di sabbia fluidizzato, alimentato esclusivamente da energie rinnovabili. Può essere caricato con energia elettrica e termica in eccesso riuscendo a immagazzinarne per un intervallo compreso tra le 4 e le 10 ore – fino ad arrivare a settimane – con perdite molto limitate, per poi scaricarla quando il sole e il vento non sono disponibili. In questo modo si riesce a immagazzinare energia rinnovabile quando è in surplus e a rilasciare energia termica verde per i consumi industriali, bilanciando lo squilibrio esistente tra la domanda e l’offerta e contribuendo a stabilizzare la rete.

  • Corriere della Sera: Magaldi Power, la sabbia capace di conservare l'energia rinnovabile

    215.12 Kb - PDF
    Scarica

Press review

Corriere Pianeta 2030: Batterie al sale o di sabbia per trattenere l’energia

14 December 2022

Transizione energetica chiama fotovoltaico. E il fotovoltaico risponde. Sì, ma quanta energia dovrà passare sotto i ponti degli inverter, dei cavi e dei dispositivi di protezione prima di ottenere una giusta e costante dose di accumulo energetico? 

Read More

Press review

Harvard Business Review Italia: Batterie di sabbia per conservare l’energia

30 November 2022

Intervista a Mario Magaldi di Pietro Varvello MARIO MAGALDI È IL PRESIDENTE DELL’OMONIMO GRUPPO FAMILIARE, leader mondiale nella progettazione e produzione di impianti industriali per il trasporto di materiali ad alta temperatura.

Read More

Press review

QN: Indipendenza energetica, i rischi dell'idrogeno verde

30 August 2022

Per l'addio ai fossili, serve integrare tecnologie e politiche per le rinnovabili, a cominciare dall’installazione di grandi impianti solari nel Sud Italia e di eolico offshore, accompagnati dalla creazione di storage hub e decentralizzazione della produzione. La strategia sull’idrogeno non garantirà indipendenza energetica: ecco il perché. 

Read More

Press review

LOGIN: Batterie a sabbia o a metalli liquidi, le soluzioni per risolvere il (grande) problema dello stoccaggio di energia green

02 August 2022

Mgtes (Magaldi Green Thermal Energy Storage) è una tecnologia che consente di accumulare e conservare sotto forma termica l’energia proveniente da fonti rinnovabili.

Read More