Economy: Energia green con le batterie di sabbia

11 April 2022

Economy: Energia green con le batterie di sabbia

Lo consente l’innovativo sistema di stoccaggio MGTES – Magaldi Green Thermal Energy Storage

Utilizzare l’energia del vento e del sole anche quando sole e vento non sono disponibili. Lo consente l’innovativo sistema di stoccaggio di energia pulita MGTES – Magaldi Green Thermal Energy Storage che sviluppa una tecnologia di accumulo basata su un letto di sabbia fluidizzato (Energy from the sand) alimentato esclusivamente da energia rinnovabili.

Il sistema può essere caricato con energia elettrica e termica in eccesso, riuscendo a immagazzinare per un intervallo compreso tra 4 e oltre 10 ore (Long Duration Energy Storage) fino a settimane, con perdite molto limitate per poi scaricarla quando il sole e il vento non sono disponibili.

In questo modo il sistema permette di immagazzinare energia rinnovabile quando è in surplus e di rilasciare energia termica verde per i consumi industriali, bilanciando lo squilibrio esistente tra la domanda e l’offerta e contribuendo a stabilizzare la rete. Il sistema di fluidizzazione della sabbia presenta notevoli vantaggi: grandi capacità di accumulo termico (fino all’ordine dei GWh); elevata efficienza termica; tempi di risposta rapidi; nessun impatto ambientale grazie all’impiego di materiali naturali. La tecnologia ha raggiunto una elevata maturità tecnologica e ora è in fase di costruzione avanzata il primo modulo industriale presso il sito produttivo Magaldi di Salerno.

  • Economy: Energia green con le batterie di sabbia

    107.65 Kb - PDF
    Scarica

Press review

Stati generali del solare termico a concentrazione, Magaldi: Calore verde per decarbonizzare le industrie

03 February 2024

Raffaello Magaldi ai microfoni di Il Denaro. In vista del prossimo SolarPaces, che si terrà in Italia, ENEA ha organizzato lunedì 29 gennaio 2024, la quarta edizione degli Stati Generali del CST. Nella sessione dedicata all’industria è intervenuto Raffaello Magaldi, Executive Vice President di Magaldi Green Energy.

Read More

Press review

Sole24Ore: Comunità energetiche e incentivi, il 2024 sarà l’anno della nuova normativa.

10 January 2024

Comunità energetiche e incentivi, il 2024 sarà l’anno della nuova normativa. Il Sole 24 Ore intervista Raffaello Magaldi, Executive vice-president Technical Operations Magaldi Green Energy

Read More

Press review

Il Sole 24 Ore: Magaldi. Dalla sabbia vapore verde per l'industria.

08 January 2024

«L'energia, rilasciata sotto forma di vapore ad alta temperatura, è direttamente utilizzabile nei processi industriali», spiega Letizia Magaldi, vice presidente di Magaldi Green Energy. Leggi l'articolo del Sole 24 ore. 

Read More

Press review

Corriere della sera: Una batteria di sabbia per conservare il calore dell’energia pulita

29 November 2023

Magaldi Green Energy: Una batteria di sabbia per conservare il calore dell’energia pulita. Leggi l'articolo del Corriere della Sera.

Read More