Il venerdì di Repubblica: L'energia lascia impronte sulla sabbia #greenheroes

19 May 2023

Il venerdì di Repubblica: L'energia lascia impronte sulla sabbia #greenheroes

#GreenHeroes by Alessandro Gassmann

L'energia lascia impronte sulla sabbia. La famiglia Magaldi ha inventato la prima batteria per decarbonizzare l'industria. E va a tutta forza. 

Sono sicuro che camminando d'estate in spiaggia sulla sabbia rovente avrete pensato a tutto, fuorché alla possibilità di utilizzare quel calore per decarbonizzare l'industria. La famiglia Magaldici ha riflettuto a lungo, e ha inventato la prima batteria in grado di accumulare energia basata proprio sulla sabbia. L'omonimo gruppo, con le sue innovazioni, opera da decenni in tanti settori, e da tempo ha compreso che il calore rappresenta il 70 per cento delle necessità energetiche delle aziende industriali. Calore che può essere immagazzinato e utilizzato all'occorrenza usando risorse sostenibili, come il sole, il vento, l'acqua e la sabbia.

È nel marzo del 2017 che Magaldi, insieme ad A2A, riesce a convogliare l'energia del sole in un letto fluidizzato di sabbia, generando vapore ad alta temperatura. Vapore che può soddisfare buona parte delle necessità energetiche di un'industria, ma anche far girare le turbine per produrre energia elettrica.

  • Scarica e leggi la news completa

    309.99 Kb - PDF
    Scarica

Press review

LogIn Corriere della sera: Le batterie di sabbia: in Finlandia le usano già, ma potrebbero risolvere molti problemi anche in Italia

24 September 2023

Come funziona il sistema per accumulare calore nella sabbia senza combustione e perché sistemi di questo tipo possono essere importanti per ridurre la dipendenza da combustibili fossili e litio. di Enrico Maria Corno e Romualdo Gianoli

Read More

Press review

Il Sole 24 Ore. I passi avanti dell'Italia: Magaldi, Enel X e Energy Dome

24 September 2023

Non c'è solo la Finlandia a fare progressi sulle batterie a sabbia. Perché anche in Italia non mancano applicazioni all'avanguardia su questo fronte, il cui apporto potrà consentire di elettrificare e decarbonizzare anche i processi produttivi. MGTES - Magaldi Green Energy Thermal Storage - è la tecnologia, coperta da brevetto, ideata e sviluppata dal gruppo Magaldi per immagazzinare energia da fonti rinnovabili e rilasciarla sotto forma di vapore ad alta temperatura. 

Read More

Press review

AVVENIRE: Tutto rinnovabile? Appunti per un mondo possibile

30 August 2023

In “Un mondo tutto rinnovabile” Massimiliano Masi affronta il tema della collaborazione, dell'innovazione e dell'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nel nostro cammino verso un mondo senza più combustibili fossili. Non è un manuale tecnico, ma un racconto, uno scenario che potrebbe materializzarsi nel campo strategico dell’energia.

Read More

Press review

EE POWER: Construction Begins on Renewable Thermal Energy Storage System With Sand Batteries

18 April 2023

Enel X, one of the world’s largest demand response service providers, and Magaldi Group, a manufacturer of high-temperature material handling products, signed a memorandum of understanding to scout potential sites where the system can be used to decarbonize thermal industrial processes.

Read More