Nonsoloambiente.it: Energia solare ed eolica a ritmo costante, il progetto di Magaldi Green Energy

22 February 2022

Nonsoloambiente.it: Energia solare ed eolica a ritmo costante, il progetto di Magaldi Green Energy

Magaldi Green Thermal Energy Storage è la tecnologia made in Italy che contribuisce a superare l’intermittenza delle energie rinnovabili. Un sistema di stoccaggio innovativo in grado di utilizzare l’energia del vento e del sole anche quando non disponibili. La novità è stata presentata al World Future Energy Summit di Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti, lo scorso gennaio all’Abu Dhabi National Exhibition Center (Adnec). L’edizione 2022 ha visto protagoniste le soluzioni di frontiera della transizione energetica: in questa occasione Magaldi Green Energy, startup di Magaldi Power, ha presentato Mgtes - Magaldi Green Thermal Energy Storage, tecnologia interamente made in Italy che contribuisce a superare l’intermittenza delle energie rinnovabili.

L’energia solare e quella eolica dipendono dalle condizioni meteorologiche, è dunque impossibile oltre che imprevedibile pensare di poter utilizzare le fonti rinnovabili 24 ore al giorno sette giorni su sette. Il sistema Mgtes - Magaldi Green Thermal Energy Storage sviluppa una “tecnologia di accumulo basata su un letto di sabbia fluidizzato (Energy from the sand), alimentato esclusivamente da energie rinnovabili”. Il sistema può essere caricato con energia elettrica e termica in eccesso riuscendo a immagazzinarla per un intervallo compreso tra le 4 a oltre 10 ore (Long Duration Energy Storage) fino a settimane con perdite molto limitate per poi scaricarla quando il sole e il vento non sono disponibili. In questo modo il sistema permette di immagazzinare energia rinnovabile quando è in surplus e di rilasciare energia termica verde per i consumi industriali, bilanciando lo squilibrio esistente tra la domanda e l'offerta e contribuendo a stabilizzare la rete.

Vai alla news

Press review

Il Sole 24 Ore. I passi avanti dell'Italia: Magaldi, Enel X e Energy Dome

24 September 2023

Non c'è solo la Finlandia a fare progressi sulle batterie a sabbia. Perché anche in Italia non mancano applicazioni all'avanguardia su questo fronte, il cui apporto potrà consentire di elettrificare e decarbonizzare anche i processi produttivi. MGTES - Magaldi Green Energy Thermal Storage - è la tecnologia, coperta da brevetto, ideata e sviluppata dal gruppo Magaldi per immagazzinare energia da fonti rinnovabili e rilasciarla sotto forma di vapore ad alta temperatura. 

Read More

Press review

LogIn Corriere della sera: Le batterie di sabbia: in Finlandia le usano già, ma potrebbero risolvere molti problemi anche in Italia

24 September 2023

Come funziona il sistema per accumulare calore nella sabbia senza combustione e perché sistemi di questo tipo possono essere importanti per ridurre la dipendenza da combustibili fossili e litio. di Enrico Maria Corno e Romualdo Gianoli

Read More

Press review

AVVENIRE: Tutto rinnovabile? Appunti per un mondo possibile

30 August 2023

In “Un mondo tutto rinnovabile” Massimiliano Masi affronta il tema della collaborazione, dell'innovazione e dell'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nel nostro cammino verso un mondo senza più combustibili fossili. Non è un manuale tecnico, ma un racconto, uno scenario che potrebbe materializzarsi nel campo strategico dell’energia.

Read More

Press review

Il venerdì di Repubblica: L'energia lascia impronte sulla sabbia #greenheroes

19 May 2023

L'energia lascia impronte sulla sabbia. La famiglia Magaldi ha inventato la prima batteria per decarbonizzare l'industria. E va a tutta forza. 

Read More