Salerno 24: Presentata ad Abu Dhabi l’innovazione made in Italy dell’azienda Magaldi

22 February 2022

Salerno 24: Presentata ad Abu Dhabi l’innovazione made in Italy dell’azienda Magaldi

Ormai non ci sono dubbi: il modo migliore di produrre energia elettrica e termica pulita è quello di sfruttare fonti rinnovabili come il sole e il vento. Fonti che, però, presentano discontinuità con picchi e surplus nelle giornate ventose e soleggiate, ma addirittura produzione nulla in periodi di calma piatta o di buio.

Per questo motivo si rendono indispensabili sistemi di stoccaggio energetico, il cui impiego è stimato in crescita di 13 volte entro il 2024 rispetto al 2019, passando da 12 a ben 158 GWh (fonte: Wood Mackenzie-UK).

Non a caso il mondo della ricerca accelera gli investimenti per individuare soluzioni e materiali che possano migliorare le caratteristiche di tali sistemi, minimizzando l’impatto ambientale.

Ed ecco la buona notizia, giunta dal World Future Energy tenutosi in Abu Dhabi a gennaio, uno degli eventi più prestigiosi al mondo sui temi energetici e della sostenibilità.

Tra i protagonisti l’azienda italiana Magaldi Green Energy, start up del Gruppo Magaldi Power con sede a Salerno, prima a brevettare un impianto utilizzante sabbia quale mezzo di accumulo dell’energia generata dall’irraggiamento, rendendola disponibile anche in assenza di sole per parecchio tempo.

Avete capito bene, proprio la sabbia con la quale i bambini fanno i castelli sulla spiaggia viene fluidizzata e riscaldata dalla radiazione solare a temperature fino a 1000°C accumulando energia termica che viene rilasciata all’occorrenza per stabilizzare la rete. Questo sistema presenta notevoli vantaggi: grandi capacità di accumulo termico (fino all’ordine dei GWh), elevata efficienza termica, tempi di risposta rapidi, nessun impatto ambientale grazie all’impiego di materiali naturali.

Vai alla news

 

Press review

LogIn Corriere della sera: Le batterie di sabbia: in Finlandia le usano già, ma potrebbero risolvere molti problemi anche in Italia

24 September 2023

Come funziona il sistema per accumulare calore nella sabbia senza combustione e perché sistemi di questo tipo possono essere importanti per ridurre la dipendenza da combustibili fossili e litio. di Enrico Maria Corno e Romualdo Gianoli

Read More

Press review

Il Sole 24 Ore. I passi avanti dell'Italia: Magaldi, Enel X e Energy Dome

24 September 2023

Non c'è solo la Finlandia a fare progressi sulle batterie a sabbia. Perché anche in Italia non mancano applicazioni all'avanguardia su questo fronte, il cui apporto potrà consentire di elettrificare e decarbonizzare anche i processi produttivi. MGTES - Magaldi Green Energy Thermal Storage - è la tecnologia, coperta da brevetto, ideata e sviluppata dal gruppo Magaldi per immagazzinare energia da fonti rinnovabili e rilasciarla sotto forma di vapore ad alta temperatura. 

Read More

Press review

AVVENIRE: Tutto rinnovabile? Appunti per un mondo possibile

30 August 2023

In “Un mondo tutto rinnovabile” Massimiliano Masi affronta il tema della collaborazione, dell'innovazione e dell'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nel nostro cammino verso un mondo senza più combustibili fossili. Non è un manuale tecnico, ma un racconto, uno scenario che potrebbe materializzarsi nel campo strategico dell’energia.

Read More

Press review

Il venerdì di Repubblica: L'energia lascia impronte sulla sabbia #greenheroes

19 May 2023

L'energia lascia impronte sulla sabbia. La famiglia Magaldi ha inventato la prima batteria per decarbonizzare l'industria. E va a tutta forza. 

Read More